Epistolario

… e qualche lettera.

Epistolario

Carissima Giovanna,
appena presa nelle mani la sua lettera ho avuto quel “qualche cosa” che di tanto in tanto il Signore mi fa avvertire. Sì, lei è arcifortunata! Gesù le ha dato il Suo tesoro più grande: la Sua Mamma Celeste!
Faccia tesoro di ogni Sua ispirazione anche la più bisbigliata...il Signore parla nel silenzio! Preghi molto, faccia silenzio attorno a Lei e si ponga nell’atteggiamento abituale di ascolto, non con le orecchie, ma col Suo Spirito. Questo atteggiamento è un atteggiamento molto gradito a Dio!

Per saperne di più

Carissima,
sono qui per dirLe le cose che devo dire a me. Non preoccupiamoci molto di noi, non preoccupiamoci se “sentiamo” o non sentiamo” il Signore. Come dice Lei, questi sono doni; come dono è la vita, poter camminare, vedere, ecc., ecc.

Spesso, nel vedere gli altri, si è più propensi a sottolineare quei doni che noi non abbiamo... così sorgono, più o meno sentiti, alcuni sentimenti, alcuni desideri… perché riteniamo che sarebbe così più facile ad essere “buoni”! E qui ci sbagliamo! Occorre sapere che:

Per saperne di più

Carissima Rosaria,
che bel nome! Esprime il compito di colei che prega sempre il S. Rosario!
Più vado avanti nell’età, più mi convinco che il S. Rosario è la più bella preghiera che viene subito dopo la S. Messa.
Nemmeno il Breviario dei Sacerdoti e delle anime consacrate può rubargli questo primato e non solo è la più bella preghiera ma è anche la più potente contro il male ed ogni spirito maligno.
Molti confondono la preghiera “ufficiale” della Chiesa con la preghiera “più potente”. 

Per saperne di più

Carissimo Antonio,
Nulla è a caso!. Nulla! Ma è anche vero che ciò che per molti sembra un “caso”, per noi è portatore di Grazia Divina e... in abbondanza.
Un giorno il Signore mi ha fatto chiaramente capire che la Sua Grazia non è legata alla “quantità” del dono o alla sua natura, bensì alla natura stessa di chi fa il dono. Mi fece chiaramente capire che la nostra vera “vocazione”, non stà in ciò che facciamo (ad esempio se decidiamo di sposarci o essere sacerdoti) ma nel “come” viviamo la scelta fatta. Se cioè, quello che abbiamo deciso di fare, lo facciamo con Lui. E’ solo Gesù che da valore alla nostra vita, è solo Gesù che la trasforma grazie alla Sua Divina presenza, in “Gloria del Padre”, in “Valore Infinito”!!!

Per saperne di più

arissima “grande peccatrice” (come lei si definisce, ed io le chiedo: “Ma chi non lo è?”, che il Signore la STRABENEDICA!!!

** Si lasci sempre trasportare dalla Divina Volontà.
— Non ponga ostacoli.
Chieda spessissimo alla Mamma Celeste: “Mamma, non permettere che io cada nell’inganno di Satana” perché potremo essere giocati senza accorgercene.
Quando arriva un ordine dal Cielo, abbandoni tutto e faccia ciò che la sua coscienza le suggerisce mettendo tutto nelle Sante mani Immacolate di Maria Santissima [ … ]

Per saperne di più

Carissimo Don …,
sì, carissimo al mio cuore, che il Signore e la cara Mamma Celeste ti STRABENEDICANO ma in un modo così sovrabbondante e traboccante da riempire sovrabbondantemente anche tutti coloro che ti sono vicini.
Esplodi! Esplodi dell’amore a Maria SS. nostra Madre e dell’Infinita Misericordia Divina! 
Ricordati sempre che il sacerdote è stato concepito da Gesù per “colpa” di Maria SS., come dispensatore della
“Loro” Misericordia1 e non altro. Sii sempre tu il primo a metterti a disposizione dei più bisognosi (i peccatori) offrendo la tua umile presenza nel confessionale senza dar loro l’impaccio di dover “cercare” un prete che dia loro un poco del suo tempo. [ … ]

Per saperne di più

Ecco come rispondeva ad un’anima che per lettera, firmandosi Una pellegrina Veronese, si chiedeva: “ COME POSSO IO, MISERA PECCATRICE, PREGARE NEL MODO RICHIESTO E BEN SPECIFICATO DALL’AUTORE?”

Sì carissima Pellegrina Veronese!
Hai detto giusto!… Chi merita di pregare in questo modo? (cioè lasciar pregare Cristo in noi sapendo che Lui accetta la Sua stessa preghiera come se fatta da noi?).
È la domanda che in coscienza si fanno tutti coloro che hanno incominciato a capire! Chi è degno?… 
ESSUNO [ … ]

Per saperne di più

Carissima S…
Ho ricevuto oggi la tua lettera e domani partirò per le ferie… ma come fare a non risponderti?
Ancora troppe sono le cose che dovrei dirti in base a quanto tu scrivi nella lettera!
Non pensare troppo a me come ad una persona speciale, piuttosto in modo più realistico sappi che
in questo momento io mi trovo in vantaggio rispetto a te, in quanto è molto facile fare i “professori”
quando si tratta della pelle degli altri! In ogni caso permettimi qualche consiglio, ho visto nelle tue
espressioni qualche errore d’impostazione di pensiero, e un grandissimo patrimonio di Grazie che
Dio nella Sua infinita bontà ti ha dato a larghe mani, e per questo penso che tu ne approfitterai per il
meglio [ … ]

Per saperne di più

Carissima sorella maggiore,
Mi permetto di darti del tu perché così le parole mi escono spontanee. Ho ricevuto poco fa la tua lettera, l’ho letta ed appena a casa eccomi qui a risponderti, dopo aver fatto per te una preghiera a Gesù e non può non averla ascoltata!
Su questo non c’è la più pallida ombra di dubbio! Il Signore ti STRABENEDICA fortunata ed amata creatura!
Quando il Signore ti aprirà gli occhi, tu ti sbalordirai e ti meraviglierai senza fine. [ … ]

Per saperne di più

Lettera ad una novizia suora clarissa

Carissima sorella Danila
Quanto ti invidio! Hai fatto la migliore di tutte le scelte!… Madonna povertà! E’ la condizione che più ti avvicina all’umiltà, virtù per eccellenza di Maria SS. tua e nostra tenerissima ed eccellentissima e adorabile Mamma, Madre Divina, di cui Dio stesso si è innamorato. Ed è, pensando a questo, che subito avverto tutta la nostra nullità, la nostra incapacità a considerarLa per quello che realmente è.

Per saperne di più

Carissimo Don Felice,

eccomi tornato dalla S. Messa ed ancora il pensiero è rivolto costantemente al Signore per te. Mi rendo sempre più conto che il mio venire a Genova ieri è stato proprio per te soltanto, anche se altre persone hanno colto l’occasione di incontrarmi [ … }

Per saperne di più

Con Maria Santissima nell’Infinita Misericordiosissima Divina Volontà

Carissima Suor B.,
mi fa da una parte ridere e dall’altra un poco mi preoccupa la tua stima esagerata verso di me. Se credi che è totalmente frutto Divino le grazie che dici di ricevere attraverso la mia conoscenza… non sprecare né fiato né biro! Sappilo ringraziare in modo degno, delegando la nostra cara Mamma a ringraziarlo per noi! Sappi che tutto ciò che fai alla creatura lo sottrai a Lui! [ … }

Per saperne di più
© Il grandioso progetto del Padre 1996 - 2021